Molti clienti mi chiedono come eliminare l' umidtà e la muffa dalle proprie case. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un articolo.
Eliminare la muffa è un lavoro necessario per preservare la salute nostra e della casa. Non dovremmo arrivare a ciò, dovremmo anzi evitare che la muffa venga a farci visita! La prevenzione contro l’umidità, causa della muffa, deve essere fatta a monte, durante la progettazione della casa anche se l’arredamento e le abitudini domestiche hanno la loro rilevanza. Ecco come eliminare la muffa definitivamente seguendo alcune semplici regole quotidiane.
Come eliminare la muffa, la prevenzione
La muffa ce la troviamo ovunque: muri, angoli, soffitti, mobili o tappeti, in bagno o in cucina, insomma dove la concentrazione di umidità è maggiore. Per evitare ciò è bene fare un lavoro di prevenzione nella conduzione della casa:
- non asciugate mai i panni in casa
- non mettete troppe piante in casa e non annaffiatele troppo
- installate Twin Fresh Comfo ( possiamo installarlo noi)
- non montate armadi a muro troppo ingombranti
- tinteggiate le pareti con pitture a calce, che evitano il proliferare delle spore: la muffa si nutre di residui organici, che si trovano in larga misura nelle pitture viniliche
convenzionali.
- assicuratevi che tra le mattonelle delle mura in bagno non vi siano fessure
- installate una ventola nel bagno e nella cucina per evitare il depositarsi del vapore acqueo che si sviluppa quando cucinate o vi fate la doccia:la ventolina deve stare accesa almeno per 15 minuti dopo che si esce dal bagno o si finisce di cucinare, il tempo che i muri si asciughino arieggiate sempre la casa lasciando le finestre aperte nelle giornate di sole.
27/06/2017